Ibimus
Eventi
Presentazione del volume TIENTALORA - Studi per Francesco Luisi
Lunedì 18 novembre 2024 alle ore 17:30 presso il Salone della Chiesa Evangelica Metodista, in Via Firenze 38 a Roma, verrà presentato il secondo tomo di “TIENTALORA. Studi per Francesco Luisi in occasione del suo 80° compleanno”.
Ibimus ETS, Roma 2024, a cura di Giancarlo Rostirolla e Salvatore De Salvo Fattor
Concerto all'Ibimus
Martedì 15 ottobre alle 18:00, presso la Sala Macchia della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, ci sarà un appuntamento musicale che vedrà impegnato il “Trio di Venezia”, che eseguirà il Trio in la minore, op. 114, per clarinetto, violoncello e pianoforte, di Johannes Brahms.
Esecutori: Maria Luciani (clarinetto), Estella Candito-Miliopoulou (violoncello), Dario Falcone (pianoforte).
Domenica di Carta 2024: presentazione del volume "Voci e vocalità nella cultura occidentale"
Domenica 13 ottobre, ore 16:00. Vi aspettiamo presso la Sala Musica e Multimediale della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma per la presentazione del volume “Voci e vocalità nella cultura occidentale“, a cura di Cristina Miatello e Valentina Confuorto.
Interverranno: Giovanni D’Alò (moderatore), Cristina Miatello e Valentina Confuorto (curatrici), Salvatore de Salvo Fattor (Ibimus, ETS).
Parteciperanno all’incontro gli autori: Raffaella Misiti, Simone Moscato, Paola Ronchetti, Andrea Iacometti (Armando Editore).
Seguirà un breve momento musicale con Giorgia Bruno (soprano) e Federico Mauro Marcucci (pianoforte).
Giornate Europee del Patrimonio alla Biblioteca Nazionale
La Biblioteca nazionale centrale di Roma aprirà straordinariamente le sue porte domenica 29 settembre (9:00-19:00) per le Giornate Europee del Patrimonio (GEP). Durante questa giornata i visitatori potranno partecipare a visite guidate, laboratori, conferenze e concerti. Le dodici attività in programma, che si susseguiranno durante tutta la giornata seguendo il fil rouge di cammini e intrecci di linguaggi e di civiltà, accompagneranno i visitatori tra passato e presente per sperimentare il valore e la ricchezza del nostro patrimonio culturale.
In particolare alle 11:30 avrà luogo l’evento curato dal nostro istituto:
“LA NOTAZIONE MUSICALE NEI CODICI ANTICHI”
L’Ibimus – Istituto di Bibliografia Musicale – propone un incontro dal titolo “La notazione musicale nei codici antichi: fra tradizione orale e scritta”, che illustra le prime forme di scrittura musicale e presenta due codici in notazione quadrata, parte del patrimonio dell’Istituto di Bibliografia Musicale.
Proseguono le visite guidate all'Ibimus
Il 29 aprile scorso la Classe di Storia della Musica del prof. Antonio Caroccia, del Conservatorio Statale di Santa Cecilia, ha avuto modo di visitare la sede del nostro Istituto e la Sala Arte Musica e Spettacolo della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Gli studenti sono stati accolti dal Presidente onorario prof. Giancarlo Rostirolla e dalla dott.ssa Valentina Piccinin che hanno illustrato le attività dell’Ibimus e hanno mostrato le collezioni contenute nell’archivio e nella biblioteca. La giornata è stata coordinata dalla dott.ssa Desirèe de Stefano, responsabile della Sala Arte Musica Spettacolo della Biblioteca Nazionale. Il giorno 21 maggio è stata la volta del Conservatorio di Perugia; gli studenti, guidati dalla prof.ssa Michela Berti, docente di Storia della Musica, hanno potuto visionare il materiale biblioteconomico e archivistico dell’Ibimus e della Biblioteca Nazionale Centrale grazie alla disponibilità del prof. Rostirolla e della dott.ssa Piccinin per l’Ibimus e della dott.ssa Consuelo Labella per la Biblioteca Nazionale Centrale.
Marina Toffetti, Introduzione alla filologia musicale
Lunedì 22 aprile, alle ore 16.30, presso la Sala Macchia, all’interno della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Salvatore de Salvo Fattor, presidente dell’IBIMUS, presenterà il volume della dott.ssa Marina Toffetti dal titolo Introduzione alla filologia musicale.
Fra tradizione e innovazione,
la valorizzazione e la salvaguardia della musica liturgica in Italia alla metà del XX secolo
Martedì 12 dicembre, dalle ore 9.00 alle 13.00, presso la Sala Macchia, all’interno della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, la prestigiosa istituzione che ospita da anni gli eventi culturali dell’Istituto di Bibliografia Musicale, avrà luogo una Giornata di studio dal tema «Fra tradizione e innovazione. La valorizzazione e la salvaguardia della musica liturgica in Italia alla metà del XX secolo», dedicata a quelle figure di studiosi, sacerdoti, musicologi, musicisti che hanno destinato gran parte della propria vita allo studio, alla valorizzazione e alla conservazione dell’immenso patrimonio liturgico musicale, eseguito per secoli nelle comunità romane di rito cattolico, ebraico e valdese.
Coordinerà gli interventi Salvatore de Salvo Fattor, presidente dell’Ibimus. Seguirà un momento musicale in cui Marta Nizzardo (Clarinetto) e Giulia Loperfido (Pianoforte) presenteranno brani di R.R. Schumann, Drei Romanzen op. 94, C. Débussy, Première Rhapsodie, F. Busoni, Elegia op. 10, G. Rossini, Introduzione, tema e variazione.
Interverranno:
Alberto Annarilli, Virgilio Sommani. Il ritratto di un teologo e di un musicista valdese del Novecento. Sommani (1881-1968) fu un pastore valdese, pedagogo, scrittore per fanciulli e autore di armonizzazioni di testi poetici, composti da lui stesso o da altri scrittori. La sua produzione (inni da chiesa, brani corali e canti per voci bianche) è stata fra le più importanti tra i compositori protestanti in Italia nel corso del Novecento.
Pasquale Troìa, Elio Piattelli, Direttore del Coro del Tempio Maggiore di Roma (1948-1984) e altri Direttori. Lo studioso presenterà alcuni fra i più significativi compositori e direttori che hanno operato nel Tempio Maggiore di Roma nel corso del XX secolo: Salvatore Saya (Direttore dal 1904-1933), Heinrich Schalit (dal 1933-1938), Gino Modigliani (dal 1938-1948), Elio Piattelli (dal 1948 al 1984), le musiche dei quali si eseguono tuttora nel Tempio.
Giuseppe Calliari, Temporibus futuris melioribus, offrirà una testimonianza sulla figura di don Laurence Feininger, che dedicò la propria vita alla salvaguardia del repertorio liturgico in latino, destinato all’oblio dalla metà degli anni ‘Sessanta in poi, costituendo una delle più importanti raccolte private di musica liturgica in lingua latina.
Federico Corrubolo, “Raffaele Casimiri e Cesario D’Amato in alcune fonti d’archivio del Seminario Romano (1918-1953)”. Lo studioso traccerà un quadro dell’attività svolta da due importanti intellettuali che si dedicarono allo studio del repertorio musicale cristiano: Casimiri ha lasciato una forte impronta nel campo della editoria musicale sacra, mentre D’Amato partecipò, fra l’altro, alle sedute dei padri conciliari durante il Concilio Vaticano II.
Raimundo Pereira Martinez, Per rendere udibile la musica celeste. I modi ecclesiastici nella musica liturgica di Domenico Bartolucci. Il relatore dedicherà un tributo a Mons. Domenico Bartolucci che, dalla metà degli anni ‘Sessanta, si adoperò per la salvaguardia del repertorio liturgico in latino, sia attraverso la composizione, sia con la partecipazione al dialogo e sovente allo scontro tra conservatori e innovatori, ognuno con personali vedute sul futuro della musica liturgica.
Alberto Delama, La prospettiva di un compositore colto: Luciano Chailly e il Concilio Vaticano II. Lo studioso incentrerà il proprio intervento sul compositore Luciano Chailly (padre del direttore d’orchestra Riccardo Chailly) che ci ha lasciato una serie di composizioni liturgiche che riflettono la prassi musicale degli anni ‘Sessanta, offrendoci preziose testimonianze di scrittura con testo in lingua latina e volgare, condizionate dal dibattito fra il mantenimento o meno della lingua latina nei canti destinati al rito.
Alessandro Scarlatti, I Cinque Profeti,
Cantata per la Notte del SS. Natale (1705).
A cura di Eleonora Simi Bonini
Martedì 5 dicembre, alle ore 16.15, presso la Sala Macchia della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, il prof. Arnaldo Morelli presenterà il volume, curato dalla ricercatrice Eleonora Simi Bonini, dedicato alla Cantata per la Notte del SS. Natale – I Cinque profeti, composta dal musicista Alessandro Scarlatti nei primi anni del ‘Settecento. Il lavoro riveste un valore particolarmente importante in quanto aggiunge un nuovo contributo alla conoscenza e alla valorizzazione della vasta produzione del compositore palermitano, che ha lasciato un patrimonio di opere musicali nell’ambito della musica barocca, sacra e profana. La partitura, creata per la corte di Clemente XI Albani, fu eseguita ai secondi Vespri di Natale a Roma, nel 1705, in una sala del Palazzo Apostolico. La composizione, dal carattere pastorale, tipico del periodo natalizio, viene proposta in una edizione edita dall’Istituto di Bibliografia Musicale di Roma, che da anni promuove la riscoperta dei capolavori musicali dei secoli passati e la valorizzazione della musica contemporanea attraverso studi bibliografici e di ricerca musicologica.
Un Fondo di musica contemporanea,
La Donazione Paola Ronchetti.
Presenta il prof. Gian Luca Ruggeri.
Martedì 21 novembre, ore 16:15 – Sala Macchia, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Presentazione a cura del prof. Gian Luca Ruggeri. Nel prosieguo, il pianista Andrea Di Iorio eseguirà alcuni brani per pianoforte del compositore Alvin Curran presenti nel Fondo.
Nell’ordine:
– Riverrun
– Little Pearls
– Little Pearls 1.1
Presentazione del catalogo dell'Archivio Musicale della Chiesa di Santa Maria in Portico in Campitelli a cura di Paola Ronchetti. Presenta il professor Salvatore de Salvo Fattor.
Lunedì 6 novembre 2023, ore 17:30, Sala della Chiesa Evangelica Metodista di Roma, via Firenze 38. Salvatore de Salvo Fattor presenta il Catalogo del Fondo di Santa Maria in Campitelli curato da Paola Ronchetti. Con la partecipazione dell’Ensamble “La Cantoria”, diretta dal M. Vincenzo Di Betta.
Presentazione dei volumi
"Initia Musices" di Luciano Luciani
e "Musicisti Romani e Non, Nelle Fonti Storiche e Archivistiche della Biblioteca Apostolica Vaticana (1597-1750)" di Giancarlo Rostirolla
Martedì 10 ottobre, ore 16:00. Vi aspettiamo presso la Sala Musica e Multimediale della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma per la presentazione dei volumi: “Musicisti Romani e non, nelle fonti storiche e archivistiche della Biblioteca Apostolica Vaticana (1597-1750), a cura di Giancarlo Rostirolla; “Initia Musices, incipitario per la consultazione dei fondi musicali Cappella Giulia, Cappella Sistina della Biblioteca Apostolica Vaticana” di Luciano Luciani, cantore pontificio prematuramente scomparso, la cui opera è stata completata dal Professor Rostirolla e pubblicata postuma.
Presentazione del volume
"Il giovane Mozart in Vaticano" a cura di D. Giacomo Cardinali
Domenica 8 ottobre, ore 16:15. In occasione della Domenica di Carta 2023 vi aspettiamo presso la Sala Musica e Multimediale della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma per la presentazione del volume “Il giovane Mozart in Vaticano”, a cura di D. Giacomo Cardinali; a seguire, la Cappella della Chiesa di Santa Maria in Campitelli diretta dal M.o Vincenzo Di Betta, eseguirà il “Miserere” di Gregorio Allegri.
Presentazione del volume
"Giovanni Maria Nanino"
«Cantor excellentissimus», «vir honestus et bonae famae»
Domenica 24 settembre, ore 16:15, presso la Sala Musica e multimediale della Biblioteca Nazionale. Con la partecipazione del coro “Giovanni Maria Nanino” diretto dal maestro Maurizio Pastori.
Presentazione del volume
"Lectio in Musica Dantis"
a cura della prof.ssa Cecilia Campa
Giovedì 21 settembre 2023, ore 16:15 – Sala Macchia, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Presentazione a cura di Francesco Zimei (Università di Trento). Con la partecipazione dell’Ensamble Trocadores.
Festa della Musica 2023
Mercoledì 14 giugno 2023, ore 16:30 – Sala Macchia
In occasione della 29a Festa della Musica, la Biblioteca Medica Statale in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e l’Istituto di Bibliografia Musicale organizza un evento per riflettere sul rapporto tra musica e medicina, curato dall’Associazione Résonnance Italia.
Presentazione della raccolta di studi per Francesco Luisi in occasione del suo compleanno
28/04/2023 – Roma
Apertura straordianaria BNCR
27/11/2022 – Roma
Ricordando Luciano Luciani
25/11/22 – Fiumicino
Giornate sull'Iconografia musicale
20-21/10/22 – Roma
Videoregistrazione: "Nelle creazioni di Alvin Curran: Avanguardie musicali tra Italia, Europa e Stati Uniti"
14/12/21 – Roma
Videoregistrazione del Seminario di studi "Dante e la musica del suo tempo: musicologia e filologia a confronto"
09/10 – Roma
Seminario di studi "Dante e la musica del suo tempo: musicologia e filologia a confronto"
08/10 – 09:00 – Roma
Con la partecipazione del Gruppo vocale Laurence K.J. Feininger di Trento e dell’Ensemble di Musica Medievale laReverdie – Questo evento è stato reali…
Concerto Jazz
13/12 – 15:00 – IBIMUS
Progetto “Carte, lacche, vinili” – guarda il concerto. Realizzato con il contributo della Regione Lazio, L.R. 24/2019 – Determinazione 1 ottobre 2020…
L'Ibimus e i suoi tesori
01/12 – 08:00 – IBIMUS
Lezioni tematiche online – Realizzato con il contributo della Regione Lazio – Determinazione 10 settembre 2020, n. G10379…
Vai all’evento
Fiabe in Musica
26/03 – 09:45 – Biblioteca Nazionale Centrale, viale Castro Pretorio, 105, 00185, Roma
Giovedì 26 marzo alle ore 9.45 presso la Sala Macchia della Biblioteca Nazionale , l’Istituto di Bibliografia Musicale presenta un progetto…
La Biblioteca svelata. Concerto
17/12 – 17:00
Biblioteca Nazionale – Sala Macchia, Viale Castro Pretorio 105 – Roma
Martedì 17 dicembre alle ore 17.00 presso la Sala Macchia della Biblioteca Nazionale Centrale verrà illustrato il progetto La biblioteca svelata…
Presentazione del catalogo
13/12 – 16:30
Biblioteca Nazionale – Sala Macchia, Viale Castro Pretorio 105 – Roma
Presentazione del volume “Dimitri Nicolau. Musica per…” di Manuela Di Donato e Pier Paolo Iacopini«Non sono compositore faccio il compositore»
Buon compleanno IBIMUS!
13/10 – 15:30
Biblioteca Nazionale – Sala Macchia, Viale Castro Pretorio 105 – Roma
L’IBIMUS compie 40 anni e per festeggiare, domenica 13 ottobre, dalle ore 10.30 alle ore 15.30 sarà possibile effettuare visite gratuite all’Istituto…
Presentazione dell'e-book "Vivere in dialogo"
24/09 – 17:00
Biblioteca Nazionale – Sala Macchia, Viale Castro Pretorio 105 – Roma
Martedì 24 settembre alle ore 17.00 presso la Sala 1 della Biblioteca Nazionale di Roma (viale Castro Pretorio 105, ingresso libero), a ridosso…
Giornate europee del Patrimonio
21/09 – 10:30
Biblioteca Nazionale – Sala Macchia, Viale Castro Pretorio 105 – Roma
La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, in occasione delle Giornate europee del Patrimonio 2019, promosse dal Ministero per i beni e le attività…
La Chitarra Contemporanea Dialogo fra chitarristi-compositori e interpreti
24/06 – 17:00
Biblioteca Nazionale Centrale, Viale Castro Pretorio 105, Roma
Lunedì 24 giugno alle ore 17.00 presso la Sala 1 della Biblioteca Nazionale di Roma (viale Castro Pretorio 105, ingresso libero), in occasione
Seminari di videoscrittura musicale con Finale 25
16/12 – 18:30
Chiesa evangelica battista, via del Teatro Valle 27, Roma
Concerto di musica classica per duo pianistico. Seguirà intervento dell’ensemble Dodekachordon con la partecipazione di Francesca Lione e Marzia Spore…
Dal segno al suono
10/05 – 10:00
Biblioteca Nazionale Centrale, Viale Castro Pretorio 105, Roma
I seminari si rivolgono a tutti coloro (musicologi, insegnanti, studenti, compositori, arrangiatori, trascrittori, copisti) che desiderino fare uso
Il musico fascinatore Raffaele Caravaglios
06/12 – 16:00
Biblioteca Nazionale Centrale, Viale Castro Pretorio 105, Roma
Nell’ambito delle iniziative dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, nella Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, si te…
Dimitri Nicolau (1946-2008) "l’immagine interiore della musica"
20/06 – 16:00
Biblioteca Nazionale Centrale, Viale Castro Pretorio 105, Roma
A dieci anni dalla sua scomparsa la Biblioteca Nazionale e l’Ibimus, in occasione della Festa della musica, ricordano il compositore greco, naturalizz…
Presentazione del Volume "Tra musica e storia"
01/03 – 17:00
Biblioteca Nazionale Centrale, Viale Castro Pretorio 105, Roma
L’IBIMUS ha il piacere di informarvi che giovedì I° marzo, alle ore 17.00, nei locali della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (Sala Conferenze), v…
Seminario di Studio sui Beni Musicali (seconda edizione)
27/02 – 10:00
Biblioteca Nazionale Centrale, Viale Castro Pretorio 105, Roma
SEMINARIO DI STUDIO SUI BENI MUSICALIIl libro liturgico musicale dal quattrocento all’ottocentostoria – contenuti – catalogazione(seconda edizione)La …
Concerto di Natale
18/12 – 17:00
Biblioteca Nazionale Centrale, Viale Castro Pretorio 105, Roma
A qualcuno piace caldo…Da Broadway all’Italia: il successo della canzone americanaL’evento, realizzato dalla Biblioteca Nazionale Centrale in collabor…
Festa della musica
21/06 – 17:00
Biblioteca Nazionale Centrale, Viale Castro Pretorio 105, Roma
Festa della musicaAUTORI E INTERPRETI A CONFRONTOLa musica contemporanea alla Biblioteca NazionaleMusiche di Alessandro AnnunziataMercoledì 21 giugno …
Presentazione-concerto I musicisti della Provincia di Frosinone
07/04 – 17:00
Biblioteca Nazionale Centrale – Viale Castro Pretorio 105 – 00185 Roma
Presentazione del volume “I musicisti della Provincia di Frosinone nella storia dal Medioevo al XX secolo”.A conclusione, momento musicale con la part…
Presentazione del volume di Paola Ingletti "Inside the Beatles"
13/09 – 17:00
Biblioteca Nazionale Centrale, Viale Castro Pretorio 105, Roma
La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma in collaborazione con l’Istituto di Bibliografia Musicale di Roma organizzano:Presentazione del volume di Pao…
Quadri per una Istituzione - 35 anni di ricerca e tutela dei beni bibliografico-musicali
26/09 – 16:30
Accademia Filarmonica Romana
Relazioni, riflessioni e dibattito pubblico sul tema della salvaguardia dei beni musicali per la conclusione dell’iniziativa di raccolta fondi…